Corato: Passeggiata a cavallo alla scoperta dello jazzo del demonio
Dettagli
CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!
Descrizione
All'interno del bosco di Scoparella, composto per la maggior parte da querce Roverella, si trova lo jazzo del demonio, uno dei gioielli dell’architettura rurale delle Murge: un recinto per ovini e caprini di uso comune nel territorio della Murgia e del Gargano, costruito lungo i tratturi e destinato al ricovero temporaneo delle pecore durante il lungo viaggio della transumanza e suddiviso da muretti a secco dotati, sul lato esterno, dei caratteristici “paralupi” spioventi che impediva l'accesso ad animali predatori capaci di arrampicarsi.
La leggenda narra che nel silenzio di una notte, due pastori con il loro gregge mentre si trovarono a sostare in questo luogo udirono i cani abbaiare, almeno per mezz’ora, poi si chetarono.
Qualcuno bussò alla porta: era un povero malandante che non trovava più il cammino.
Lo ospitarono facendolo accomodare attorno al fuoco, ma poco dopo si accorsero che l’uomo vestito di stracci aveva degli zoccoli pelosi: di improvviso, i due pastori si rifugiarono sotto un crocifisso di ferro, mentre il demonio in un lampo sparì.
Dopo aver trascorso una notte indimenticabile, i due pastori videro che tutti gli animali erano ancora vivi, e da lì, nacque la leggenda che i cani dei pastori fossero addirittura in grado di affrontare persino il demonio.
E' possibile andare a cavallo senza obbligo di patentino con un istruttore che seguirà il tragitto.
Livello: Esperto, medio, no Principiante
Disponibilità
Tutto l'anno. Uscite notturne solo nei mesi estivi.
Durata
7-8 ore
Punto di incontro
Corato
Incluso
Istruttore che seguirà il tragitto
Cavallo bardato
Non incluso
Abbigliamento, stivali, casco
Traduttore
Servizio transfer in auto / minibus
Cene/Pranzi
Possibilità di trasferimenti da e per porto e/o aeroporto di Bari o Brindisi in auto / minibus su richiesta
Lingua
Italiano
Costi di cancellazione
100%
Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.
Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.
Come prenotare
- Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
- Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account)
- Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività.
- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.
- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno
- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it