Montalbano di Fasano: la via Traiana, visita guidata sulle tracce dei Romani
Dettagli
CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!
Descrizione
Quinto Orazio Flacco aveva 28 anni quando, nel 37 a.C., in compagnia di Mecenate e di Cocceo compì il viaggio da Roma a Brindisi, in missione diplomatica. Il poeta raccontò l'esperienza di quel viaggio in una satira, la quinta del primo libro di Saturae, più nota come Iter Brundisinum.
La via Traiana è una deviazione sulla costa della via Appia Antica, la principale strada romana che collegava Roma a Brindisi il più importante porto per la Grecia e l'Oriente nell'antichità, costruita dall’imperatore Traiano nel II sec. d. C. con eccellente tecnica edilizia che alterna strade cittadine lastricate di grandi chianche e sterrate di selce per l’area extra urbana. Su un preesistente tracciato messapico locale, fu un’importante via anche per la commercializzazione dell’olio di oliva verso il nord Italia e l’Europa. Divenuta nel tempo rotta consueta salentina è la prima sulla quale apparvero le pietre miliari, le prime indicazioni stradali: marciapedi rialzati e piloni segnalavano la distanza da Benevento a Brindisi mentre torri di vedetta e stazioni della posta garantivano le comunicazioni e il traffico commerciale.
La sua importanza viene confermata dal soprannome con il quale i Romani la chiamavano: regina viarum.
Proponiamo dunque al viaggiatore moderno di provare a ripercorrere insieme a noi il tragitto di questi antichi viaggiatori lungo la nota via, dove scorgeremo i resti ancora visibili dell’antica strada, racconteremo come si muovevano i salentini nelle epoche storiche e visiteremo gli insediamenti precedenti al periodo romano fra oliveti e carrubi secolari, lame e masserie. Una sosta irrinunciabile è il Dolmen di Montalbano.
Il prezzo è da considerarsi a persona
Disponibilità
Tutto l'anno
min 2 max 50 partecipanti
Durata
2 ore
Incluso
Guida turistica, laboratorio e degustazione
Italiano
Cose da ricordare
Scarpe comode, macchina fotografica
Costi di cancellazione
100%
Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.
Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.
Come prenotare
- Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
- Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account)
- Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività.
- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.
- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno
- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it