Ostuni: visita guidata agli Orti Medievali
Dettagli
CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!
Descrizione
I Giardini storici all’ombra della città antica rientrano nell’area degli Orti Medioevali di Ostuni che, a partire dal Medioevo, si svilupparono a valle del centro storico sui resti di un antico villaggio messapico risalente al V – IV secolo a.C. Uno spazio agrario, un tempo fondamentale per la produzione delle derrate alimentari destinate agli abitanti della “città bianca”, oggi recuperato dall’abbandono e valorizzato con opere di ripristino degli antichi manufatti. Interessante, ad esempio, l’antico sistema di canalizzazione delle acque piovane proveniente dall’attigua zona urbana. Con tecniche biologiche e biodinamiche si attivano, così, le produzioni di antiche varietà orticole tipiche della biodiversità regionaleche nel 2014 ottengono la certificazione biologica da parte dell’ICEA (Ist. Di Certificazione Etica ed Ambientale). Un luogo in cui viene praticata la conservazione on farm della biodiversità orticola mediante l’adozione delle tecniche di coltivazione biologica, per fare nuove esperienze sensoriali ed anche una opportunità per praticare “orto terapia”.
Il laboratorio si può svolgere in due modalità:
1. Visita e degustazione: visita guidata del luogo e degustazione* in loco;
2. Visita, degustazione* e raccolta di ortaggi: in aggiunta al laboratorio semplice, si può optare anche per la raccolta degli ortaggi tipici dove impareremo le tecniche di coltivazione, raccolta e conservazione.
* Degustazione: olio extra vergine di oliva, di produzione biologica, accompagnato da pane casereccio, assaggi di prodotti tipici locali e un calice di vino di vitigni autoctoni.
Il prezzo è da considerarsi a persona
Disponibilità
Tutto l'anno
min 2 max 50 partecipanti
Durata
2 ore con degustazione, 3 ore con degustazione e raccolta
Italiano
Cose da ricordare
Scarpe comode, macchina fotografica
Costi di cancellazione
100%
Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.
Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.
Come prenotare
- Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
- Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account)
- Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività.
- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.
- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno
- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it