Villanova di Ostuni: visita guidata alle Grotte della Madre
Dettagli
CONTATTACI SU WHATSAPP PER SAPERE SE C'E' DISPONIBILITA'!
Descrizione
Nel territorio di Ostuni scopriremo la dedizione degli antichi popoli verso la Madonna: basiliani, bizantini e culture preistoriche hanno dedicato i loro culti alla figura del femminile, attraverso un percorso che ci riporterà indietro nel tempo:
Partiremo dalla Madonna del Mare, attualmente una chiesa ottocentesca costruita su una precedente cripta, dove da sempre si venera la Madonna protettrice di naviganti e pescatori.
La Madonna della devozione bizantina, seconda tappa del percorso incastonata nel costone di una lama, è un tesoro rimasto nascosto fino al XIX secolo, quando si scoprì la grotta naturale e l’antico luogo di culto. Utilizzato in più epoche storiche la cavità rocciosa è ricoperta da dipinti murali e da sovrapposizioni di immagini e simboli religiosi, testimonianza insolita dell’evoluzione del culto religioso dei primordi fino alla cultura cristiana.
Infine, una Madonna custodita in un luogo caratteristico ed unico al mondo per la presenza di una chiesa cristiana absidata e di due cripte ricavate in grotte naturali su due differenti livelli, collegate all'interno tramite una larga gradinata, simbolicamente associata alla "scala santa": 47 gradini che conducono alla purificazione.
E’ prevista una sosta in masseria con degustazione di olio extra vergine di oliva di produzione biologica, accompagnato da pane casereccio, assaggi di prodotti tipici locali e un calice di vino di vitigni autoctoni.
Il prezzo è da considerarsi a persona
Disponibilità
Tutto l'anno
min 2 max 50 partecipanti
Durata
2,5 ore
Incluso
Visita guidata, degustazione
Italiano
Cose da ricordare
Scarpe comode, macchina fotografica
Costi di cancellazione
100%
Informazioni sull'operatore locale
Nella mail di conferma della prenotazione ed eseguito il pagamento, ti invieremo tramite e-mail il voucher e le informazioni complete sull' operatore, inclusi i numeri di telefono.
Prima di eseguire il pagamento comunicaci sempre via mail info@ticketpuglia.it o al 333.5993937, la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità.
Come prenotare
- Prima di prenotare, chiedi sempre la data che vuoi prenotare per verificare la disponibilità, compilando l'apposito modulo che trovi in ogni escursione o invia un sms al 333.5993937
- Confermata la data, clicca su prenota ed acquista (non è necessario registrarti e creare un account)
- Eseguito il pagamento, ti verrà inviato, tramite e-mail, il voucher e le informazioni complete sull' operatore locale, inclusi i numeri di telefono
- Oltre al prezzo indicato non ci sono costi aggiuntivi. Tutti i servizi inclusi e non inclusi sono indicati nella descrizione dell'attività.
- Se non diversamente specificato nei costi di cancellazione indicati nella descrizione dell'attività, puoi cancellare la tua prenotazione fino a 4 giorni lavorativi prima della data del tour prenotato, a titolo gratuito.
- Se annulli una prenotazione tra i 3 e 0 giorni prima della data del tour prenotato, o se non partecipi al tour, sei obbligato a pagare il prezzo pieno
- Nel caso in cui alcune informazioni sono poco chiare scrivi a info@ticketpuglia.it